Percorsi naturalistici

I percorsi per gli amanti della natura e del trekking


Descrizione

Grotte dello Zachito
 Le Grotte dello Zachito si trovano nel territorio del comune di Caggiano a Nord, Nord-Est dall’abitato e nei pressi del fiume Melandro. Secondo alcune documentazioni è in queste preistoriche grotte che si collocarono i primi insediamenti abitativi del popolo di Caggiano. La grotta fu scoperta dallo stesso speleologo scopritore delle grotte di Pertosa, Paolo Carucci (Caggiano 1842, Napoli 1925).
Attraverso un impervio passaggio si poteva accedere ad una sala più ampia dove sono stati rinvenuti  numerosi reperti . La zona infatti era abitata da popolazioni di stirpe eandro: le vallate erano percorse da genti nomadi dedite alla pastorizia, armate di frecce di pietra ed archi e con scudi di vimini.

Il fiume Melandro
Un percorso d’eccezione per gli amanti della natura e del trekking è rappresentato, sul territorio di Caggiano, dal fiume eandro che segna il confine fisico tra le regioni Campania e Basilicata.
Intraprendere una passeggiata lungo le sue sponde o in estate dentro le sue basse acque torrentizie, significa immergersi in una realtà completamente alienata dal mondo.
L’unico contatto è con la natura, con lo scorrere lieve e lento del tempo.
Il fiume dista dal centro del paese circa 15 minuti di macchina, è possibile accedere  alle sponde da più punti per poi continuare a piedi il percorso che risulta, per buona parte, anche percorribile via torrente.
Durante la passeggiata di circa un‘ora nel canyon formatosi grazie allo scorrere delle acque, è possibile individuare diverse sorgenti di acqua sulfurea che si riversa nelle acque.A metà circa del cammino si incontrano quelli che vengono definiti informalmente Faraglioni. Si tratta di due formazioni in pietra che si stagliano nel cielo dove il fiume dà origine ad un’insenatura ed ad una spiaggetta pietrosa che pare creata a posta per una breve pausa o per un pic-nic tra cielo e acqua.
L’escursione è adatta sia per adulti che per bambini, è consigliabile un abbigliamento comodo e sportivo appropriato per chi vuol praticare il water trekking.

“Martirio di S. Lucia” Peccheneda  (seconda metà del XVIII sec)

“Incoronazione di S. Lucia “ Peccheneda (seconda metà del XVIII sec)

“Salvator Mundi” di Ignoto (XVII sec)

“S. Giacomo maggiore” Guarino (seconda metà del XVIII sec)

“Cacciata dei mercanti dal tempio” Peccheneda  (1780)

“Le nozze di Cana” Peccheneda (seconda metà del XVIII sec)

“S. Michele” di Ignoto (XVII- XVIII sec)

“Martirio di S. Bartolomeo” di Ignoto (XVI- XVII sec)

“Battesimo di Cristo” Peccheneda (seconda metà del XVIII sec)

“Madonna del Carmine tra anime purganti” Peccheneda (seconda metà del XVIII sec)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri